ESPLORA IN VACANZA

Oltre ad essere tempo di vacanze e di viaggi, l’estate è anche il momento ideale per vivere esperienze coinvolgenti come quelle proposte dal programma Esplora dell’UICI, pensato per aiutare bambini e ragazzi con disabilità a raggiungere una maggiore indipendenza attraverso attività sportive ed esplorative.

Tra le varie proposte del programma quest’anno anche un soggiorno pensato per le persone con disabilità visiva che posseggono un cane guida e per chi desidera avvicinarsi a questa realtà. Un’esperienza che offre l’opportunità di condividere e confrontarsi sulle problematiche che il team guida-padrone affronta nella vita di tutti i giorni e di approfondire la conoscenza del cane, sia come animale che nel suo ruolo di guida.

Il programma ha lo scopo di mettere in relazione gli operatori e le persone con disabilità visiva e di permettere uno scambio che parte dalla loro esperienza diretta per contribuire a migliorare l’esperienza altrui.

La cornice del comprensorio del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane del Raduno di Barcis, in provincia di Pordenone, offre gli stimoli e gli spazi idonei per socializzare in un contesto naturale ricco e accogliente. Perché la voglia di imparare, di esplorare e di migliorarsi non va in vacanza!

ESPLORA IN VACANZA