LA CENA PRIMA DELLA CORSA

Ogni runner, più o meno esperto, sa che l’alimentazione ha un’importanza fondamentale sia prima di un allenamento, sia prima di una gara.
Quali sono allora i cibi ideali da consumare la sera prima di una gara?
Ovviamente dipenderà anche da che tipo di percorso dovrete affrontare, in questo articolo vogliamo darvi alcuni semplici consigli.

Innanzitutto, non è da sottovalutare il fattore zuccheri: soprattutto in occasione di una gara particolarmente lunga, è importante aver immagazzinato una scorta extra di zucchero. Frutta, centrifugati e succhi sono da privilegiare.
Poi, la cena della sera prima deve essere abbondante ma non pesante: sì ai carboidrati, che sono più facilmente e velocemente assimilabili, ma senza eccedere, altrimenti questi verranno trasformati in grasso e non in energia!
Bene anche una piccola porzione di proteine, come pesce o carne bianca al vapore, da accompagnare con latticini non stagionati, per esempio ricotta. Meglio evitare le verdure, che possono provocare gonfiore.

Molto più frugale sarà la colazione del mattino, da consumare almeno 2 ore prima della gara. Ma di questo vi abbiamo già parlato in un articolo precedente!

LA CENA PRIMA DELLA CORSA