SI RIPARTE

Le vacanze sono ormai terminate un po’ per tutti e settembre è il mese della ripresa. Magari siete runner instancabili, avete sfidato il caldo e la pigrizia e non avete mai ceduto alla tentazione di allentare la tensione dei vostri allenamenti durante tutta l’estate: bravi, continuate così, voi non avete bisogno di consigli. Se invece negli ultimi mesi avete lasciato che la polvere si accumulasse sulle vostre scarpe da corsa, non perdetevi d’animo: è il momento giusto per ricominciare.

Sia che corriate solo per il gusto di farlo che corriate per raggiungere un obiettivo sportivo specifico, alcuni suggerimenti potrebbero esservi utili per ripartire alla grande.

  • lasciate che sia la testa a guidare i piedi: non lasciatevi scoraggiare dalla forma fisica in calo e non lasciatevi paralizzare dal senso di colpa. Un po’ di pigrizia estiva è legittima: adesso però alzatevi.
  • riprendete con calma e senza esagerare, magari alternando corsa e camminata veloce: il vostro corpo vi ringrazierà e vi ripagherà ricordando in fretta gli obiettivi che avevate già raggiunto.
  • fate qualche esercizio per i muscoli di schiena, braccia e addominali nei giorni in cui non correte.
  • dedicate qualche minuto allo stretching prima e dopo l’allenamento.
  • non dimenticate l’importanza di un’alimentazione sana e corretta che comprenda molta frutta e verdura e moltissima acqua.

Tutto il resto lo sapete già: la strada vi aspetta!

SI RIPARTE