Vitamina B5 a cosa serve

Vitamina B5 a cosa serve

Agosto 28, 2021 0 Di Giuseppe

La preziosa Vitamina B5 per il nostro corpo

Per conservare la giovinezza della cute, non sono indispensabili solo massaggi di creme sulla pelle in modo particolare ma, è consigliabile anche un supporto di vitamina B5.

Logicamente tutte le vitamine sono importanti ma, questa vitamina possiamo dire che è “l’amica” giusta anche per aiutare la rigenerazione del bulbo del tuo capello, non solo aiuta anche a dimagrire, evita la stanchezza, e soccorre la cicatrizzazione. Ora è giunto il momento d’essere più dettagliata e dirvi pure dove si trova la vitamina B5 negli alimenti.

Vitamina B5 dove si trova

Il contenuto di vitamina B5 cambia tra gli alimenti naturali e quelli impacchettati. Fra questi in confezione i cereali, gli alimenti per i neonati, le barrette rinforzanti sono quelli più ricchi.

Le fondamentali fonti alimentari di questa vitamina chiamata anche acido pantotenico, poiché il suo secondo nome nasce dal termine greco “pantothen”, che vuol dire “da ovunque”, è abbondantemente presente anche in questi cibi:

  • fegato, tuorli d’uovo,
  • semi di girasole,
  • funghi shitake (secchi),
  • legumi (piselli, lenticchie),
  • crusca di frumento e germe di grano
  • grano saraceno
  • lievito di birra
  • soia
  • arachidi
  • zenzero
  • pappa reale
  • carne di manzo e di pollo
  • frattaglie (in particolare il fegato)
  • latte e lo yogurt
  • il pesce, nello specifico il tonno.

Dopo aver elencato tanti alimenti con i quali poter assumere in modo naturale la vitamina B5, possiamo affermare con assoluta certezza che, il nostro organismo ha necessità di una grande quantità di energia per far fronte a giornate piene di lavoro, quindi è opportuno avere sempre il proprio corpo sotto controllo.

Vitamina B5 per dimagrire

Si parla sempre di più dell’importanza delle vitamine del gruppo B, soprattutto in questo ultimo periodo in cui molte persone scelgono di eliminare o ridurre i prodotti di origine animale nella loro dieta. Tra le vitamine del gruppo B, la vitamina B5 viene utilizzata per sfruttare appieno il cibo che introduciamo, cioè i suoi nutrienti (carboidrati, proteine ​​e grassi), e convertirli in energia, piuttosto che in accumulo di grasso.

La vitamina B5 è coinvolta nel metabolismo dei carboidrati, dei grassi e delle proteine, quando l’assunzione è superiore alla dose “standard” aiuta anche a dimagrire. E di conseguenza è un ottimo aiuto per snellire il corpo. La vitamina B5 è eccellente anche a contrastare la fame nervosa causata da ansia e stress, perché favorisce la sintesi degli ormoni steroidei, così da poter resistere meglio al nervosismo, evitando inutili sprechi energetici e ridurre la fatica.

Un altro effetto utile della vitamina B5 nel dimagrimento è che aiuta un intestino pigro combattendo la stitichezza, riducendo il gonfiore. Inoltre, può anche migliorare la salute della popolazione batterica, messa a dura prova da una dieta con troppi zuccheri.

La vitamina B5 ha un effetto benefico sui batteri presenti nel nostro intestino, e agisce resistendo a gonfiori e fermentazioni, impedendo per lungo tempo agli alimenti che producono gas di entrare in contatto con la parete intestinale.

Vitamina B5 capelli

La carenza della vitamina B5 può anche danneggiare i vostri capelli ma, quando comincerete nel assorbire questa vitamina nel vostro corpo, subito noterete che, la vostra chioma sarà più lucente, i capelli sfibrati mano spariranno, cosi come le doppie punte. In più cosa molto importante previene la caduta dei capelli in modo eccessivo.

Quindi questa preziosa vitamina vi aiuterà nella rigenerazione del capello, ma particolarmente vi soccorrerà nella riparazione dei follicoli piliferi: i bulbi dai quali nascono i capelli.

Ma non finisce qui: la vitamina B5 allunga il ciclo vitale della melanina del capello, evitando i capelli bianchi. La produzione della melanina, ovvero il pigmento che stabilisce non solo il colore della nostra chioma ma anche della pelle e dei peli, è indispensabile per posticipare il più possibile l’incanutimento e la comparsa dei capelli brizzolati.

In questo caso, oltre nel seguire un’alimentazione ricca di vitamina B5, vi consigliamo anche di acquistare prodotti come; shampoo, balsamo, maschera per la capigliatura, i quali contengono delle quantità di questo prodotto in quanto tale avrete un doppio beneficio.

Vitamina B5 pelle

Si, care lettrici e lettori anche in questo caso la vitamina B5 è un’amica per la vostra pelle.

La vitamina B5 aiuta a prevenire l’invecchiamento dell’epidermide e il formarsi delle prime rughe, per questo motivo non solo la troviamo in tanti alimenti citati prima, ma è adoperata in molti prodotti di cosmetica.  Sappiamo benissimo che, noi donne abbiamo cura del nostro corpo e quando vediamo le prime rughe, oppure qualche capello intrappolato fra le setole della spazzola andiamo in panico.

Ma, non vi allarmate sono sintomi normali ad una certa età. L’importante è sapere come sorreggere il nostro organismo in modo sano e pulito.

Grazie ai benefici di questa favolosa vitamina possiamo goderci ancora per molto tempo il nostro corpo giovane affrontando giorno dopo giorno una equilibrata alimentazione, cercando di ritardare il nostro futuro invecchiamento che, fa parte della nostra vita.